T.A.U. - Talk About Universe

ven29nov20:45ven22:15T.A.U. - Talk About Universe20:45 - 22:15(GMT+01:00) Tipo di eventoConferenza

PRENOTAZIONE

Dettagli

L’Inquietudine dell’Infinito: Filosofia e Astronomia di Fronte ai Limiti del Sapere
Il cielo stellato sopra di noi è una finestra sull’infinito, una realtà immensa e misteriosa che da sempre affascina e sfida l’umanità. L’Inquietudine dell’Infinito esplora il profondo legame tra la filosofia e l’astronomia, due discipline che, seppur con strumenti diversi, condividono una comune tensione verso l’ignoto. Partendo dall’interpretazione simbolica di “Melencolia I” di Albrecht Dürer, rifletteremo sulla condizione dell’uomo di fronte al vasto e inesplorabile universo.
Attraverso il concetto di inquietudine, caro al pensiero di Hegel, analizzeremo come il desiderio di comprendere l’infinito si scontri con i limiti della nostra conoscenza, generando una tensione esistenziale che spinge tanto i filosofi quanto gli scienziati a proseguire la loro ricerca senza mai fermarsi. Ma cosa accade quando ci confrontiamo con ciò che sembra irraggiungibile? È proprio nei confini del sapere che nascono le più grandi domande, e forse le risposte più importanti.
Un viaggio tra pensiero e osservazione, dove il limite non è visto come una barriera, ma come il punto di partenza di una continua esplorazione verso l’infinito.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *